jueves, 6 de septiembre de 2007

a barcelona più o meno mi sono rilassata...e sono di nuovo tornata alla triste realtà di oviedo, triste perchè ritorno alla rutina que mata, e perchè adesso devo impegnarmi a fondo in questo ultimo mese prime delle agognate vacanze di ottobre, tornerò a casa qualche giorno, rivedrò gli amici...e la mia cagnetta!
questa settimana una delle asignaturas che preferisco, psichiatria...mi pare che le lezioni non siano troppo disastrose (vedi ginecologia e neurologia)pur essendo due profesoras a darle.
i miei risultati hanno subito un declino lieve,soprattutto non sto crescendo come vorrei, e probabilmente è dovuto allo stress accumulato nelle ultime settimane. questa carrera è davvero di resistenza, e non ho saputo moderare le forze. ho ripreso la piscina a diario, e spero che questo mi aiuti a studiare con maggiore concentrazione.

mi continuano ad arrivare mail di persone che vogliono info sul MIR(e non solo a me...).
le domande sono piùo meno sempre le stesse...quanto studiare, che fare tra omologazione e riconoscimento, l'esame di lingua...
bè per quanto riguarda quanto studiare dipende dagli obiettivi di ognuno, certo per fare cardiologia, plastica, le chirurgiche più specialistiche in generale le specialità a metà strada tipo otorrino e oculistica..bisogna studiare un monton e arrivare almeno tra i primi 500 per essere stra sicuri. cominciare a studiare ora come fanno molti è un pò un rischio, ma probabilmente è sufficiente per medicina di familia o medicina interna.
mi è sempre piaciuto affrontare le cose conoscendo il nemico, informandomi prima un sacco, non arrivando impreparata o quasi...mi piace il largo anticipo. non credo che sia giusta la strategia del faccio tutto all'ultimo minuto, e soprattutto bisogna prendere informazioni presso gli organi competenti, perchè una persona che lo ha fatto per quanto possa darti delle dritte non è infallibile. alcune novità come quella del DELE per esempio non la sapevo...io ho fatto l'esame già lo scorso novembre,e non me ne sono più preoccupata, quindi non posso sapere se la storia è cambiata..

ci sono momenti in cui vedo questo esame come il nucleo centrale di cambiamento della mia vita, altre volte invece perdo la fiducia,e incomincio a pensare che dovrei prendere le cose un pò come vengono, che in fondo nella vita c'è altro, e non solo la professione. ma poi penso ai sacrifici fatti finora e dico: cazzo devo farcela per me, perchè non si può contare sull'aiuto del caso, nè tanto meno pensare di contare su altre persone. ora ho la conspevolezza che la lotta ci sta, ma devo moderare le energie e non dare un peso vitale al MIR, io dò quel che posso,il più possibile..qualcosa mi tornerà indietro....
bene comincio a studiare..a presto

10 comentarios:

Lorenzo dijo...

"pur essendo due profesoras a darle."

Pq?

Francesca dijo...

perchèle donne in generale spiegano peggio...

Panc dijo...

a me quella di ginecologia è piaciuta. anche fisicamente :-P

ps: non avevo mai conosciuto una donna maschilista :-))))

Francesca dijo...

de gustibus giovanni...
quello di nefro non era male , aveva proprio l'habitus del dentista (perchè era dentista..)
insomma, si sono sprecati quelli del mir asturias...
a me attira il tipo chirurgo...e finora..

Lorenzo dijo...

Si scrive "do", non "dò" (1 pers. sing. indicativo presente verbo "dare")

Anónimo dijo...

"cara" Francesca parli tanto del fatto che con questo blog ti piacerebbe aiutare chi come te vuole fare il MIR però non perdi occasione per parlare male di tutti quelli che ti chiedono qualche picola informazione! ti do un piccolo consiglio ricordati che nella vita oltre alla professione c'è molto altro e sopratutto ricordati che per fare il medico, indipendentemente dal paese dove lo fai, la cosa fondamentale oltre alla tua preparazione professionale è la tua umanità e umiltà.. cose in cui sembri abbastanza carente! avere preso informazioni in tempo non significa essere migliore, ma solo avere la fortuna di non avere avuto prolemi gravi extrauniversitari che ti impedissero di farlo! prima di sparlare della gente informati e sopratutto evita di metterti in un piedistallo solo per aver fatto il DELE a novembre o per aver gia ottenuto l'omologazione non sono queste le cose importanti per essere un buon medico! probabilmente sono le uniche cose che hai di cui vantarti.. mi dispiace per te!

Francesca dijo...

mi spiace sentire che la pensi così.
allo stesso modo tu non hai assolutamente idea degli ostacoli che io ho dovuto affrontare in questi anni di università e non è stato certo per colpi di fortuna che sono arrivata fin qui. non ho mai avuto protettori, o spintine. tutto quello che ho fatto eche faccio lo devo al mio profondo senso di sacrificio. mia cara sara, sai che durante i 6 anni di università ho SEMPRE contribuito alle spese per la mia istruzione andando a lavorare, fottendomi i fine settimana e anche giorni feriali? sai che per andare in erasmus ho dovuto contribuire di tasca mia?e sai che i soldi che ho ora sono miei e i miei genitori non mi danno un pavo?tu non hai assolutamente idea dei sacrifici che ho fatto e che continuo a fare.
e non mi venire a parlare di mancanza di umiltà, di mancanza di empatia...perchè mi pare che quando sei arrivata non ti abbia certamente lasciata sola. se non ti ho risposto al messaggio era perchè ero a barcelona e sinceramente mi è passato di testa...
quello che scrivo sul blog lo penso. c'è gente che viene a fare sto esame poco convinta e che aspetta l'ultimo minuto per prendere informazioni eccetera. io non farei mai così, mettendo a rischio il mio futuro, evidentemente questo atteggiamento è di chi in realtà non si gioca tutto qui, ha comunque un posto dove andare a parare.
per fare l'esame di lingua comunque ho dovuto studiare e farmi il mazzo mentre ero al sesto anno di corso, con tesi, esami, tirocini..quindi non direi proprio che è stata una passeggiata..
e poi siccome non mi conosci affatto non permetterti di definirmi poco umile o poco umana.

Lorenzo dijo...

Sara, mi sembra evidente che hai sparato talmente tante cazzate e fatto talmente tante cappelle burocratiche finora, che è meglio se torni nel tuo Paese e vai ad ammazzare i pazienti là.
Il MIR è per persone dure e sveglie, qualità che a te mancano totalmente.
¡Suerte!

Panc dijo...
Este comentario ha sido eliminado por el autor.
Panc dijo...

la gente come Sara, che approfitta di internet per dare sfogo alle sue ansie represse, o a qualsivoglia forma di invidia, piu che farmi arrabbiare, mi fa tanta tenerezza, come un uccellino con un'ala rotta, o come il buon vecchio Nemo, con una pinna atrofica...(scusate, ma ieri sono andato all'acquario di Gijon...)
Povera Sara, non so se ci conosciamo...probabilmente hai contattato anche me per informazioni, o probabilmente no...ma diamine, una domanda te la voglio fare: ma se senti questo bisogno di sfogarti contro gente che non ha neanche voglia di ascoltarti, perchè non fai come tutti e non ti apri un blog tutto tuo, invece di infestare quelli degli altri???