domingo, 27 de mayo de 2007

domenica uggiosa...meglio ,perchè questo week end è stato pieno di movida e ho bisogno di riposare e ...studiare.
fare due materie alla settimana è stata dura un pò per tutti e molti non siamo riusciti a completare i tests e a studiare.

oggi voglio soffermarmi su quanto sia stato piacevole il week end. sono stata con alcuni colleghi, molti sudamericani, e devo dire che mi trovo molto bene con loro, che sono davvero aperti, e dietro hanno un'esperienza lavorativa che noi ce la sognamo durante i sei anni di medicina.
venerdi sera ho fatto una cena da me e siamo stati a parlare a lungo di come anche in spagna il sistema universitario sia differente da quello americano, ma almeno si rifanno durante la specialità!ho già accennato al loro anno rurale sono sempre più convinta che col loro sistema davvero si diventa dopo la laurea medici "generici"..voglio dire che a noi a udine riempiono la testa dicendo che quello che studiamo delle varie materie è lo basico, quello che ogni medico deve sapere, ma in realtà ricordo corsi tenuti da professori che parlavano solo del loro argomento di ricerca...esempio: corso di gastroenterologia dove l'80%delle lezioni sono state sulle IBD..scandaloso..
Gustavo, medico venezuelano, ieri mi ha detto molto giustamente che in effetti col loro sistema uno che viene fuori da medicina può benissimo aiutare in situazioni tipo calamità naturali o guerra..da noi c'è gente che nn ha mai misurato la pressione nella sua vita!!
e infine il concetto di fare pratica è fondamentale...inutile studiare il dosaggio dei farmaci se non ti trovi mai a prescriverli...ammetto di non essere assolutamente in grado ora come ora di dare un antibiotico..colla giusta posologia (a parte l'augmentin ..grazie tirocinio di pediatria!!!)..

bene torno a fare preguntas..dopo mi dedicherò alla mia passione ...la cucina...ho comprato una pianta di basilico e voglio farmi il pesto.....

ah, dimenticavo....ho cambiato la grafica del blog perchè a parte che non la sopportavo nemmeno io, ma mi sono giunte diverse critiche...forse era per questo che nessuno lasciava commenti?

1 comentario:

Lorenzo dijo...

Altro che basilico x fare il pesto... Ti ti gà n'altra pianta.... ;) :P

Cmq sì, effettivamente, ora il look è molto migliore. Keep it up con altri post interessanti...

Saluti