miércoles, 20 de mayo de 2009

crescita

da ieri sono ufficialmente "residente de 2^ año de oftalmologia"..

di cose ne sono passate in quest'anno che mi sembra essere volato. .
dal punto di vista professioane il bilancio assolutamente positivo. ci sono stati momenti un po' bui ma in fondo e' normale dover superare delle difficcolta' lungo il percorso di apprendimento.
ho operato le mie prime cataratte e a giugno inzio la rotazione in glaucoma.

lunedi la prima guardia da sola, di notte...emozionante. mi hanno svegliato 3 volte: all'1, alle4 e alle 6..pero' avevo tanta adrenalina in corpo che non ho sentito la stanchezza fino a ieri sera...

e dal punto di vista personale ho conosciuto tanta gente a barcelona. mi sono integrata abbastanza bene con autoctoni e non. ho una vita sociale piuttosto soddisfacente.

sentimentalemnete single un'altra volta vivo in una fase di egocentrismo totale. vivo sola, "disfruto" della mia solitudine...

il mio residente "pequeño"è' un ragazzo chileno. come tanti specializzandi, quest'anno, extracomunitari in Spagna. fatto che ha destato certamente critiche tra la gente del settore. io stessa sono straniera, seppur comunitaria, e immagino che a uno spagnolo possa irritare che uno che viene da un altro Paese occupi la sua "plaza".
in parte hanno ragione gli spagnoli. il processo di intercambio di menti non e' reciproco. e giusto oggi nel Corriere un interessante articolo sul fatto che l'Italia non atttrae cervelli stranieri...di fatto mette in fuga quelli che ha..

ecco il link:
http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_20/laureati_stranieri_stella_2902733a-450c-11de-982b-00144f02aabc.shtml

No hay comentarios: