miércoles, 29 de junio de 2011

scusate l'assenza

mi spiace essere mancata tanto tempo tra le pagine di questo blog. in questo anno e mezzo ne sono passate di cose..
continuo colla specialitá in oculistica, ormai ho iniziato il 4º e ultimo anno.
sono attualmente in italia, dove per 2 mesi ho frequentato un reparto di oculistica in Trentino, il cui primario é un riconosciuto oculoplastico. esperienza molto importante perché mi ha chiarito le idee su cosa voglio fare in futuro (l'oculoplastico appunto..) e poi perché mi ha permesso di vivere da specializzando la realtá italiana (anche se in forma molto piú light).

nei mesi precedenti al periodo trentino mi attanagliava il pensiero del futuro,cioé scegliere se tornare nel mio Paese. vivo ciclicamente dei periodi di profonda nostalgia di "casa" e credo che questo accomuni un pó tutti quelli che come me vivono all'estero. ad esempio: leggo quotidianamente la rubrica "italians" sul corriere della sera. tante storie di italians all'estero, tanti che vogliono tornare, tanti che c'hanno provato ma hanno dovuto rinunciare. e capisco il perché. noi emigrati siamo visti molte volte come un pericolo, con gelosia, forse perché non ci siamo piegati al sistema. e cosí dai nostri stessi connazionali veniamo rifiutati.vi assicuro che l'ho provato anche io. ho sentito l'indifferenza di un medico giovane che mi ha visto fin da subito come un nemico...aveva forse paura che venissi a torgliergli il posto??
mah, sono contenta di tornare in Spagna, di mettermi in gioco in prima persona...e perché no? stressarmi per il alvoro, avendo coscienza del mio ruolo di medico; sono piú che mai convinta della scelta di formarmi all'estero.
tra un anno finisco la specialitá e (forse) potró entrare nel mondo del lavoro (si, certo anche fare lo specializzando é un lavoro..). purtroppo siamo in un clima di forte crisi in Spagna. negli ospedali pubblici non si creano posti di lavoro. nel privato non é possibile crescere specie dal punto di vista chirurgico. e cosí sto cominciando a valutare cosa fare il prossimo anno. fellowship, master..nel Regno Unito, o rimanere in Spagna..o magari qualche altro Paese europeo...
la scelta non é affatto semplice. non c´é solo da decidere il futuro professionale. la vita non é fatta solo di lavoro..
ma ripeto, ho ancora 1 anno per pensarci...

hasta pronto

No hay comentarios: